News

Alto Adige: numeri record sulla fertilita'

Alto Adige: numeri record sulla fertilitŕÈ stato pubblicato lo studio Astat sui dati 2017: il numero di abitanti in Alto Adige continua a crescere, passando dai 504.643 abitanti del 2011 ai 527.750 al 31.12.2017. Con 11,5 nati vivi per 1.000 abitanti, la comunità comprensoriale Valle Isarco registra l’andamento delle nascite più alto. In particolare, il tasso di fertilità in Alto Adige è del 10,2 per mille contro il 7,6 della media nazionale.

I tassi di natalità e di mortalità rimangono invece invariati, con i primi più bassi e i secondi più alti a Bolzano rispetto al resto della provincia a causa dell’invecchiamento della popolazione cittadina. Anche il tasso di fertilità totale (1,72 figli per donna in età fertile) è il più alto di tutto il territorio nazionale e lo stesso vale per la longevità, al di sopra della media nazionale (con una speranza di vita di 81,1 anni per gli uomini e 85,6 anni per le donne.

Se da un lato è interessante vedere come cambia negli anni la popolazione di un territorio, in termini di numeri, tasso di fertilità, anzianità, ecc. dall’altro PKE è in grado di fornire informazioni sulla sanità italiana: quante sono le ostetriche in Italia? Quanti i ginecologi? Ma, ancora più in dettaglio, le numeriche in Alto Adige.  Tutto questo è possibile grazie ad Atlante Sanità, la banca dati che comprende circa 1,4 milioni di anagrafiche, che conta: 15.241 Ostetriche, 18.594 medici specializzati in Ginecologia e Ostetricia.

Fonte: Quotidiano Sanità
 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: