Statistiche

Italia: i numeri delle nascite

Italia: i numeri delle nasciteProsegue in Italia il calo delle nascite, in tutte le regioni del bel Paese: nel corso del 2016 infatti sono nati 474.925 bambini, 11.526 in meno rispetto al 2015. Questo è ciò che emerge dal Rapporto annuale sull’evento nascita in Italia – CeDAP 2016; “Il fenomeno – spiega il Ministero della Salute - è in larga misura l’effetto della modificazione della struttura per età della popolazione femminile ed in parte dipende dalla diminuzione della propensione ad avere figli. Le cittadine straniere hanno finora compensato questo squilibrio strutturale; negli ultimi anni si nota, tuttavia, una diminuzione della fecondità delle donne straniere”.

Alcuni dati

Il tasso di natalità varia da 6,3 nati ogni 1000 in Liguria a 10,4 nella Provincia Autonoma di Bolzano, rispetto ad una media nazionale del 7,8 per mille. Fatta eccezione del Lazio, tutte le Regioni del Centro Italia presentano un tasso di natalità con valori inferiori alla media nazionale. Tra Regioni del Sud i dati più elevati si registrano in Campania, Calabria e Sicilia, che presentano valori superiori alla media nazionale.

Discorso analogo per la fecondità: il numero medio di figli per donna è sceso a 1,34, rispetto a 1,46 del 2010. A livello regionale, si registrano dati più elevati al Nord nelle Province Autonome di Trento e Bolzano, al Sud in Campania e Sicilia.

Tutti i dati sono disponibili su Quotidiano Sanità.

I numeri dei professionisti della salute

Ricollegandoci al tema delle nascite, vediamo ora quanti sono i professionisti della salute coinvolti, dal ginecologo all’ostetrico, fino al pediatra.

I dati, come sempre, sono disponibili su Atlante Sanità, il database della sanità italiana che comprende oltre 1,4 milioni di anagrafiche di professionisti. In particolare, conta:
  • 15.242 ostetrici
  • 19.306  medici specializzati in ginecologia e ostetricia
  • 24.211 medici specializzati in pediatria e neonatologia
Quanti sono donne? E come sono distribuiti a livello regionale? Che età hanno? Tutte le risposte su Atlante Sanità.
 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: