Statistiche

MMG o specialista, a chi si rivolgono gli italiani?

MMG o specialista, a chi si rivolgono gli italianiSecondo i dati Istat, in un anno gli italiani che si sono rivolti al medico di famiglia sono il 74% degli assistiti; tra questi, la maggior parte sono donne: il 79,3% contro il 68,3% degli uomini. Dal punto di vista anagrafico, sono gli over 75 ad avere più bisogno (nel 92,9% dei casi).

A livello regionale, la Basilicata è la regione dove gli over 65 si recano di più al medico di base (94,5%), mentre quella in cui la percentuale più bassa è la Valle d’Aosta, con l’80,5%.

Analogamente analizziamo lo specialista: gli over 75 vanno sempre più dallo specialista, sebbene ancora in percentuale minore rispetto al MMG. In particolare, si rivolge allo specialista in media il 69,6% degli over 75, in maggior numero gli uomini (70,3%) rispetto alle donne (69,1%).
Il Lazio è la regione in cui gli over 65 si rivolgono maggiormente allo specialista (74,4%), a Bolzano invece si registra l’incidenza più bassa (55,1%).

Ma quanti sono i medici di base e gli specialisti in alcune delle specializzazioni mediche?

Atlante Sanità, la banca dati con oltre 1,3 milioni di anagrafiche, conta 46.041 medici di medicina generale, la maggior parte in Lombardia (6.334). Fra le specializzazioni, medicina interna è quella con più specializzati (28.944), seguono chirurgia generale (23.189) e pediatria e neonatologia (22.827).

Fonte: Quotidiano Sanità

 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: