News

14.898 biologi nutrizionisti: mercato in crescita!

mercato integratori italia in crescita; 14898 biologi nutrizionistiSecondo i dati forniti da QuintilesIMS, il mercato degli integratori in Italia è in forte crescita: il 4,2% a volumi e 6,2% in valori nel 2016.
In particolare, tra i più utilizzati, troviamo i prodotti per la riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare: integratori a base di "riso rosso fermentato", beta-glucani, berberina e omega 3, che hanno visto incrementare ancora significativamente i consumi (+15% in volumi). Quelli a base di riso rosso fermentato mostrano inoltre un aumento ancora più marcato delle vendite in unità (+21%).

Ci sarà dunque, da parte delle aziende produttrici, una “caccia al prescrittore”?
Grande rilevanza ha nell’ambito della prescrizione di integratori dietetici in Italia, il biologo nutrizionista.
Questo professionista sanitario, come recitano le norme,  può elaborare diete nei confronti di soggetti sia sani che di soggetti cui è stata diagnosticata una patologia dal medico chirurgo; il biologo nutrizionista può in autonomia elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione.
 
Questo target è pressoché sconosciuto in Italia alle aziende farmaceutiche, PKE  lo ha approfondito  sia stipulando accordi con l’Ordine dei Biologi e l’ENPAM, sia avviando nel corso degli anni  innumerevoli osservatori permanenti sulla nutrizione clinica in collaborazione con le principali società scientifiche, gli Ordini e gli Albi di riferimento.
Atlante Sanità, l’unica banca dati istituzionale contenente tutte le professioni sanitarie, contiene ben 14.898 biologi nutrizionisti.
Scopri qui i numeri delle 34 Professioni Sanitarie e delle 3 Professioni del Ruolo sanitario.
 

 
Autore:

Segui :