News

Cybersecurity: in Sanita' 700mila attacchi al minuto

hackerDurante il primo convegno nazionale sul “Cyber risk in sanità”, promosso dal Gruppo ospedaliero San Donato con la collaborazione della Regione Lombardia e il patrocinio di Ministero della Salute, Assolombarda ecc, sono emerse  preoccupazioni per la “data protection” nel campo della sanità.
A confermarle sono stati illustrati i dati di un recente studio Fortinet, gigante Usa della cybersecurity, secondo cui "solo nell'ultimo trimestre del 2016 ci sono stati oltre 700 mila attacchi al minuto contro le organizzazioni sanitarie".

Luca del Gobbo, assessore regionale all'Università, Ricerca ed Innovazione:  “Ci faremo noi promotori di un'iniziativa sulla cybersecurity con un occhio particolare al tema della sanità. La Lombardia già oggi dispone di oltre 1 miliardo di dati, ed è quindi quanto mai necessario non solo usarli bene affinché possano incidere concretamente e positivamente sulla vita dei cittadini, ma anche proteggerli e custodirli. Vogliamo essere all'avanguardia rispetto alla loro valorizzazione, garantendo inviolabilità e protezione da una parte, e stabilendo dall'altra un nuovo patto tra l'Amministrazione e il cittadino, che offra un'innovativa fruibilità dei dati e aumenti la qualità dei servizi offerti e la loro sostenibilità nel tempo".

Luca Franzi, presidente di Aon Hewitt Risk&Consulting e vicepresidente di Aon SPA: “Il cyber risk e la sicurezza del paziente sono sempre più interconnessi; la moltitudine di dati sensibili relativi a ciascun paziente è governata lungo l’intero percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale da processi informatici nell’ambito dei quali l’incidenza di potenziali errori umani, o di attacchi della rete o altri casi di malfunzionamento del sistema, può avere importanti ripercussioni negative nei confronti della patient safety.”

Per approfondire leggi qui
 

 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: