Eventi

Cosmofarma: il successo della 21a edizione

CosmofarmaLo scorso 5-7 maggio si è svolta a Bologna la 21° edizione di Cosmofarma Exhibition, l’evento leader per il mondo della farmacia a livello europeo nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia.

Con oltre 400 espositori, più di 1000 marchi presenti, un’area espositiva in aumento del 5% e il record di visitatori, più di 32.000, l’edizione di quest’anno è stata un grande successo, come afferma Roberto Valente, Direttore Generale CosmoFarma: “Cosmofarma vuole essere il palcoscenico di tutta la filiera farmaceutica, verticalmente e trasversalmente. Non proponiamo una fiera di prodotto ma di progetto, un laboratorio dove tutti gli attori del comparto si confrontano sul comune futuro.”

Seguendo le orme degli anni passati, anche per questa edizione Cosmofarma ha individuato 4 topic attorno ai quali sviluppare approfondimenti e iniziative che fossero attuali e inerenti al mercato: Diagnostica&Prevenzione, Management&Digitale, Dermocosmesi&Tricologia e Alimentazione&Stile di Vita. Sulla base di questo poi sono state promosse e riproposte iniziative come lo Start-up Village, una vetrina importante per le start up e i loro prodotti sviluppati per il mondo della farmacia, il Laboratorio Pediatria, per affrontare le tematiche inerenti alla salute del bambino, il Laboratorio IISBE (Istituto Internazionale di Scienza della bellezza) per parlare delle forme della bellezza attraverso l’arte, la pelle e lo stile di vita, l’Osservatorio Cosmofarma, per focalizzarsi sulla dermocosmesi in farmacia e infine l’Arena by Cosmofarma grazie alla quale gli studenti sono entrati in contatto con rappresentanti di diverse professioni per avere un’idea del mondo del lavoro al di fuori dell’università.

Fili conduttori dell’evento sono stati quindi la Ricerca e l’innovazione sia dei prodotti dedicati a salute e bellezza sia delle farmacie. Lo conferma la terza edizione dell’Innovation & Research Award, cerimonia svoltasi al Museo Ferruccio Lamborghini di Bologna durante la quale sono stati premiati dai prodotti anti invecchiamento ai sistemi automatizzati innovativi per le farmacie fino a nuovi sistemi per l’eliminazione delle barriere fra farmacisti e clienti.

Fra i numerosi convegni, particolare successo ha riscosso quello di AILI, Associazione Italiana Latto-Intolleranti, intitolato :”L’intolleranza al lattosio,sempre più diffusa ma ancora poco conosciuta…”

Infine cambio ai vertici Fenagifar (Federazione Nazionale Giovani Farmacisti): eletto a Cosmofarma 2017 il nuovo Consiglio Direttivo con Davide Petrosillo nuovo Presidente per il mandato 2017-2020 – “Questo non è un traguardo- sottolinea Davide Petrosillo -ma un punto di partenza. E’ l’inizio di un viaggio di un’intera squadra che, coesa e convinta delle proprie idee, intende perseguire un programma, ambizioso e intenso, e sempre più rivolto ad alimentare nei giovani farmacisti la passione per una professione importante e carica di valori positivi, non solo scientifici e tecnici, ma etici e sociali”.

 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: