News

Data privacy e certificazioni

Data privacy e certificazioniLo scorso 18 Luglio il Garante PrivacyACCREDIA hanno sottolineato come sia necessario attendere la definizione di criteri e requisiti comuni per la conformità delle certificazioni in materia di protezione dati al Regolamento UE 2016/679 (Link).
 
In particolare, ACCREDIA e il Garante per la protezione dei dati personali ritengono necessario sottolineare che al momento le certificazioni di persone, nonché quelle emesse in materia di privacy o data protection eventualmente rilasciate in Italia a legislazione vigente non possono definirsi "conformi agli artt. 42 e 43 del regolamento 2016/679", poiché devono ancora essere determinati i "requisiti aggiuntivi" ai fini dell'accreditamento degli organismi di certificazione e i criteri specifici di certificazione.
 
Il tema è stato già da noi trattato in due occasioni ("Data privacy: chi può certificare?" e "Data privacy in Sanità: esistono le certificazioni?") e ripreso da Il sole 24 ore

 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: