News

Privacy: mancano solo 365 giorni

Privacy GDPREntro il 25 maggio 2018 tutti i soggetti che trattano dati, dalle aziende Farmaceutiche e medical device alle strutture sanitarie pubbliche e private, dovranno aver applicato il Nuovo Regolamento 679/2016 sulla privacy e data protection. Dovranno quindi implementare i nuovi processi organizzativi interni atti a soddisfare la nuova disciplina.

La commissione europea vuole rafforzare e unificare la protezione dei dati personali entro i confini dell’UE con l’obiettivo di restituire ai cittadini il controllo dei propri dati e semplificare il contesto normativo circa gli affari internazionali, nonché regolare la gestione e la circolazione del dato nell’era digitale.

I dati infatti sono oggi “materia” prima, non solo da proteggere ma anche a valorizzare negli asset aziendali, in quanto strumento di programmazione, direzione e governo di tutte le attività nonché di promozione dell’azienda.

Il nuovo Regolamento non è quindi solo un obbligo ma una occasione di riorganizzazione e rilancio.

Ci sono 365 giorni per essere allineati al nuovo Regolamento; in carenza scatterà il rischio sanzioni che con la nuova disciplina potranno  arrivare fino a 20 milioni di euro e/o 4% del fatturato mondiale annuo dell’azienda (art. 83 co 4 e 5). Il tempo stringe, tu a che punto sei?

 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: