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Multichannel Marketing nel Pharma

multichannel-marketing“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere ma quella che si adatta al cambiamento”  frase attribuita a Charles Darwin nella sua teoria evoluzionista.
Faccio riferimento a questa frase perché, osservando il periodo storico che stiamo attraversando in cui la crisi è palpabile, ho constatato che alcune realtà imprenditoriali , piccole o grandi,  si sono mantenute a galla grazie alla loro capacità di evolversi e di adeguarsi prontamente al mutamento.
L’ambito di osservazione preso in considerazione è il “mondo della sanità” e le aziende che intorno ad esso hanno costruito il loro business: aziende farmaceutiche, medical devices, cosmetico, alimentare
Mentre le aziende farmaceutiche non hanno ancora completato il processo di cambiamento, le altre stanno focalizzando la comunicazione per raggiungere direttamente le “persone”,  fruitori dei servizi e consumatori dei prodotti, diversificando i mezzi e le modalità di comunicazione.
Il mutichannel marketing oggi da una mano a queste realtà, che sono state penalizzate da una legislazione restrittiva (soprattutto per il Pharma) , a sviluppare campagne mirate alle “persone”, di dialogare con i pazienti e consumatori direttamente nei canali social  portando un  messaggio non solo educativo ma anche di cultura e d’informazione.

Con un corretto marketing multicanale si ha la possibilità di interagire con il pubblico, intercettare direttamente i bisogni,  capire le esigenze  in modo da  intervenire  con soluzioni  mirate sia in termini di prodotti che di servizi che l’azienda propone, grazie alla tracciabilità dei nuovi media e allo sviluppo della tecnologia.
La chiave per il futuro delle aziende farmaceutiche e di medical devices  oggi è il marketing digitale che, utilizzando diversi strumenti online, permette di raggiungere il target di riferimento con semplicità e precisione, consolidando il rapporto con i pazienti garantendo loro di ricevere informazioni con un elevato grado di sicurezza e di affidabilità,  corrette e al momento opportuno.
Questa strategia permette all’azienda farmaceutica e non solo,  di consolidare il rapporto con il paziente, di aumentare il rapporto costo-efficacia mediante l’utilizzo di nuove piattaforme online  (social, web, mobile, e-mail, video, ecc. ) rispetto al semplice marketing tradizionale che comporta l’utilizzo di strumenti come la stampa, radio, televisione e il direct mail .
 

 
Autore:

Marcella Coluccia

Marcella Coluccia è senior account presso PKE srl, società nata per gestire i data base delle professioni sanitarie e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet; in precedenza ha ricoperto il ruolo di advertising coordinator presso SICS editore, e di consulente presso DS Medigroup.

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