News

Obesita', un problema di salute pubblica

obesitaUn terzo della popolazione mondiale ha problemi di peso: sono infatti 2,2 miliardi le persone obese o in sovrappeso. Secondo il rapporto Osservasalute 2016 in Italia, nel 2015, il 35% della popolazione adulta era in sovrappeso e il 9,8% obesa. Le regioni con più soggetti obesi erano il Molise (14,1%), l’Abruzzo (12,7%) e la Puglia (12,3%), mentre quelle con prevalenza di persone sovrappeso la Basilicata (39,9%), la Campania (39,6%) e la Sicilia (38,7%). I valori scendono, fino a dimezzarsi, nelle regioni settentrionali.

Questi dati sono allarmanti in quanto l’obesità, insieme ad altri fattori, è fra le cause principali di molte patologie che colpiscono l’apparato circolatorio e non solo. Infatti fra i principali problemi di salute associati ad obesità e sovrappeso troviamo: il diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e ipertensione, malattie respiratorie, osteoartrite ma anche problemi psicologici e alterazioni della qualità della vita. Non si tratta quindi di una patologia senza conseguenze ma, al contrario, il Sistema Sanitario deve far fronte, quotidianamente, ai problemi che questa condizione causa.

Atlante Sanità, database che comprende più di 1,3 milioni di professionisti della salute, conta circa 4000 medici che sono specializzati in scienze dell’alimentazione. Sono professionisti in grado di migliorare le condizioni di vita dei pazienti in maniera trasversale, curando ciò che sta alla base del problema per far sì che il soggetto, seguendo un’alimentazione sana e controllata, possa superare tutti gli altri problemi derivanti dalla condizione di eccesso di peso.

Organizzare manifestazioni e eventi che coinvolgano questi professionisti può essere un ottimo modo per cercare di abbattere il più possibile i danni fisici e psicologici dovuti all’eccessivo peso. È quindi necessario conoscere nome e cognome di chi è attivo in questo campo per poterlo contattare e coinvolgere. E tu, quanti ne conosci?
Scopri qui tutti i numeri della Sanità italiana .
 

Autore: PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.


Social: