Statistiche

Professioni sanitarie: quanti posti?

Professioni sanitarie: quanti posti?Il MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca)ha pubblicato il decreto con il numero dei posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni ai corso di laurea delle professioni sanitarie per l’anno accademico 2018/2019.

Cosa è cambiato rispetto all’anno scorso? Per scienze infermieristiche, i posti sono 14.758, in aumento rispetto all’anno scorso di 308 posti. Discorso analogo per ostetricia, con 792 posti rispetto ai 690 del 2017 e fisioterapia, con 2.045 posti contro i 2.020 dell’anno passato. Lieve crescita anche per podologia (115 posti) e logopedia (765 posti). Si registrano invece cali per i tecnici di radiologia (736 posti contro i 750 dell’anno scorso).

Per sapere invece quanti sono, in totale, i professionisti di tutte le professioni sanitarie bisogna accedere ad Atlante Sanità, il database comprendente tutte le anagrafiche di medici, biologi, farmacisti, infermieri, ecc. (oltre 1,3 milioni di profili). In particolare, qui la pagina contenente le principali numeriche della Sanità Italiana (Le professioni sanitarie in numeri)

Di seguito la tabella con tutti i dati del ministero:

MIUR: Posti disponibili Professioni sanitarie



 



Fonte: Quotidiano Sanità
 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: