Il Ssn “perde” 10.000 dipendenti in un anno. In calo anche i costi. Sale età media e cresce lavoro precario. Ecco i numeri del Conto annuale 2015. Disponibile on line il resoconto annuale redatto dalla ragioneria dello Stato.
Ecco alcuni numeri: la spesa per retribuzioni in Sanità scende di circa 162 mln e il costo complessivo (38,9 mld) è il più basso dal 2007; Continua l’aumento dell’età media del personale che arriva a 50 anni e sale il numero di medici e infermieri precari. “Per gli enti del Servizio sanitario nazionale la riduzione avvenuta nel 2015 è la più consistente del periodo considerato”.
Da una recente ricerca condotta dall’ospedale Fatebenefratelli di Roma e dal Politecnico delle Marche su 6 placente, dopo parti e gravidanze normali, è emersa la presenza di microplastiche in 4 di esse. Sono stati infatti trovati 12 frammenti di microplastiche: 5 nel lato fetale, 4 nel lato materno e 3 nelle membrane corioamniotiche.
Nell’articolo precedente abbiamo parlato di vaccini, di che cosa sono e di come avvengono le fasi di sviluppo. Argomento di ormai attualità sono i vaccini per il Nuovo coronavirus, l’Italia da fine dicembre ha iniziato la campagna vaccinale insieme ad altri stati membri dell’Unione Europea e non solo.