Il Ssn “perde” 10.000 dipendenti in un anno. In calo anche i costi. Sale età media e cresce lavoro precario. Ecco i numeri del Conto annuale 2015. Disponibile on line il resoconto annuale redatto dalla ragioneria dello Stato.
Ecco alcuni numeri: la spesa per retribuzioni in Sanità scende di circa 162 mln e il costo complessivo (38,9 mld) è il più basso dal 2007; Continua l’aumento dell’età media del personale che arriva a 50 anni e sale il numero di medici e infermieri precari. “Per gli enti del Servizio sanitario nazionale la riduzione avvenuta nel 2015 è la più consistente del periodo considerato”.
Dopo tre anni di interruzione a causa della pandemia, tornerà a tenersi in presenza, dall’11 al 13 maggio, a Bologna, la ventiduesima edizione di Exposanità, la mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza.
Il 12 aprile, il Consiglio Superiore della Sanità ha pubblicato un documento che ha come temi portanti l’importanza dell’utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, AI nell’acronimo inglese) come strumento di supporto ai processi diagnostici e la necessità, per il nostro paese, di intraprendere un percorso che porti ad implementarne l’utilizzo.