Statistiche

Vene varicose: a chi rivolgersi?

Vene varicose: a chi rivolgersiDifferentemente da quanto si crede comunemente, le vene varicose non sono solo un problema estetico ma costituiscono una vera e propria patologia del sistema circolatorio. Possono causare dolore e in alcuni casi portare a problematiche di salute più gravi, fra cui disturbi circolatori.

Secondo uno studio pubblicato da Jama, le vene varicose sarebbero associate a un aumento del rischio di trombosi venosa profonda, embolia polmonare e malattia delle arterie periferiche. Lo studio, svolto dai ricercatori del Chang Gung Memorial Hospital di Taiwan, hanno mostrato come gli adulti con vene varicose, rispetto a quelli senza patologia, nel corso di un follow-up di circa 7 anni, hanno sviluppato un maggiore rischio di essere positivi alle patologie sopra citate.

Gli autori comunque sostengono che bisognerebbe condurre altri studi per verificare che l’associazione tra vene varicose e trombosi venosa profonda – la più evidente delle patologie correlate – sia causale o dovuta all’insieme di comuni fattori di rischio.

In ogni caso, quali sono i professionisti a cui rivolgersi? Quanti sono? Dove si trovano? In Italia, secondo Atlante Sanità – il database che contiene oltre 1,3 milioni di anagrafiche – ci sono 5.716 medici specializzati in chirurgia vascolare e angiologia. Di questi, 2.620 sono medici ospedalieri, 1.466 medici specialisti in attività privata.

Fonte: Quotidiano Sanità

 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: