News

News


sifinonsiferma e PKE l
News

#sifinonsiferma e PKE l'aiuta

24 set 2020

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha determinato stravolgimenti nei mercati e nell’organizzazione di numerose aziende. Mentre infatti in Italia si attuavano importanti interventi di chiusura in risposta al Coronavirus, le aziende del nostro Paese hanno

Antitumorali sferici: nuovi alleati salvavita | News | PKE
News

Antitumorali sferici: nuovi alleati salvavita

10 set 2020

Può una nanosfera fungere da antitumorale? Grazie alla ricerca scientifica italiana si potrà. Parliamo di un’innovativa terapia contro i tumori, già in fase di sperimentazione clinica, che potrebbe essere avviata fra circa due anni grazie all'accordo firmato

L’eradicazione della poliomielite in Africa: una vittoria per il mondo intero | News | PKE
News

L’eradicazione della poliomielite in Africa

01 set 2020

Dopo decenni di lotte e campagne di sensibilizzazione, martedì 25 agosto 2020 è stato dichiarato ufficialmente debellato in Africa l’ultimo ceppo del virus della poliomielite da parte della Commissione Regionale Indipendente per la Certificazione

World Mosquito Day: perchè la malaria spaventa ancora
News

World Moquito Day: perchè la malaria spaventa ancora

25 ago 2020

Il 20 agosto si è celebrata la World Mosquito Day, ovvero la Giornata Mondiale della zanzara, promossa per celebrare l’importante lotta alla malaria e a tutte le malattie trasmesse da vettori. L’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) stima che le malattie trasmesse da vettori come la zanzara rappresentano il 17% di tutte le malattie infettive. Questo piccolo insetto, infatti, per quanto possa spesso apparirci solo come un fastidioso ospite estivo, è in realtà uno degli animali più pericolosi per l’uomo: secondo un report diffuso dalla Fondazione Bill & Melinda Gates nell’estate 2019, ogni anno le zanzare uccidono 725mila persone, di cui oltre 400mila per malaria, con 215milioni di contagiati complessivi nel mondo concentrati in 11 paesi, di cui 10 in Africa più l'India.

Combattere il Coronavirus: la corsa al vaccino
News

Combattere il Coronavirus: la corsa al vaccino

20 ago 2020

È ormai da qualche settimana che dai compartimenti ospedalieri del territorio italiano giungono referti sempre più preoccupanti circa l’aumento progressivo, di giorno in giorno, dei casi di contagio da Coronavirus. La stagione estiva e l’aumento delle temperature non sembrerebbero aver frenato l’attività contagiosa del virus che ha fatto registrare, solo negli ultimi tre giorni, un’impennata di oltre 400 nuovi casi di contagio.

Cannabis medicinale in Italia
News

Cannabis medicinale in Italia

05 ago 2020

In Italia utilizzare la pianta di cannabis a scopo terapeutico è legale dal 2013. Per poterla prescrivere è sufficiente essere iscritti all’Ordine dei Medici italiani e seguire alcuni formalismi necessari alla compilazione della ricetta medica. Ben diverso è invece trovare professionisti formati che conoscano a pieno la materia, controllino i dosaggi e sappiano muoversi tra le varietà disponibili.

37 anni dalla morte di Burril Crohn
Accadde oggi

37 anni dalla morte di Burril Crohn

28 lug 2020

Domani, 29 luglio, ricorre il 37° anniversario dalla morte di Burril Benanrd Crohn, medico gastroenterologo statunitense, pioniere nella scoperta e nello studio della malattia che da lui stesso prende il nome, Malattia o Morbo di Crohn. Si tratta di una patologia infiammatoria cronica dell’intestino di tipo autoimmune, che può colpire qualsiasi sezione dell’apparato gastrointestinale manifestandosi con sintomi che vanno dai più comuni dolore addominale, vomito o diarrea, a quelli più gravi come febbre, perdita di peso, fistole e infiammazioni ematiche.

Alimentazione estiva: come tutelare la nostra salute
News

Alimentazione estiva: come tutelare la nostra salute

23 lug 2020

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l’adeguata alimentazione un diritto umano fondamentale. Ma quanto sono correlate nutrizione e salute durante la stagione estiva? Come sappiamo, lo stato di salute e - più in generale - lo stile di vita della popolazione variano notevolmente durante le stagioni più calde non solo a seguito dell’aumento, talvolta notevole, della temperatura atmosferica, ma anche per variazioni legate a un rallentamento delle attività lavorative e/o a una maggior esposizione agli ambienti esterni.

Pediatri di Libera Scelta in Italia: quanti sono?
Quanti sono...?

Pediatri di Libera Scelta in Italia: quanti sono?

20 lug 2020

La pediatria è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie infantili. Il medico pediatra, successivamente al conseguimento della specializzazione in pediatria e neonatologia, può scegliere di intraprendere iter differenti nell’ambito dell’assistenza infantile. Tra questi, vi è la Pediatria di Libera Scelta (PLS): comprende medici pediatri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che erogano prestazioni, non privatamente, comprese nei livelli essenziali di assistenza.