News

News


Cannabis medicinale in Italia
News

Cannabis medicinale in Italia

05 ago 2020

In Italia utilizzare la pianta di cannabis a scopo terapeutico è legale dal 2013. Per poterla prescrivere è sufficiente essere iscritti all’Ordine dei Medici italiani e seguire alcuni formalismi necessari alla compilazione della ricetta medica. Ben diverso è invece trovare professionisti formati che conoscano a pieno la materia, controllino i dosaggi e sappiano muoversi tra le varietà disponibili.

37 anni dalla morte di Burril Crohn
Accadde oggi

37 anni dalla morte di Burril Crohn

28 lug 2020

Domani, 29 luglio, ricorre il 37° anniversario dalla morte di Burril Benanrd Crohn, medico gastroenterologo statunitense, pioniere nella scoperta e nello studio della malattia che da lui stesso prende il nome, Malattia o Morbo di Crohn. Si tratta di una patologia infiammatoria cronica dell’intestino di tipo autoimmune, che può colpire qualsiasi sezione dell’apparato gastrointestinale manifestandosi con sintomi che vanno dai più comuni dolore addominale, vomito o diarrea, a quelli più gravi come febbre, perdita di peso, fistole e infiammazioni ematiche.

Alimentazione estiva: come tutelare la nostra salute
News

Alimentazione estiva: come tutelare la nostra salute

23 lug 2020

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l’adeguata alimentazione un diritto umano fondamentale. Ma quanto sono correlate nutrizione e salute durante la stagione estiva? Come sappiamo, lo stato di salute e - più in generale - lo stile di vita della popolazione variano notevolmente durante le stagioni più calde non solo a seguito dell’aumento, talvolta notevole, della temperatura atmosferica, ma anche per variazioni legate a un rallentamento delle attività lavorative e/o a una maggior esposizione agli ambienti esterni.

Pediatri di Libera Scelta in Italia: quanti sono?
Quanti sono...?

Pediatri di Libera Scelta in Italia: quanti sono?

20 lug 2020

La pediatria è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie infantili. Il medico pediatra, successivamente al conseguimento della specializzazione in pediatria e neonatologia, può scegliere di intraprendere iter differenti nell’ambito dell’assistenza infantile. Tra questi, vi è la Pediatria di Libera Scelta (PLS): comprende medici pediatri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che erogano prestazioni, non privatamente, comprese nei livelli essenziali di assistenza.

Danni oculari e stagione estiva: ciò che c
News

Danni oculari e stagione estiva: ciò che c'è da sapere

15 lug 2020

Il sole e i raggi ultravioletti possono essere dannosi per la nostra pelle che infatti dobbiamo costantemente proteggere in maniera meticolosa. Ma la pelle rappresenta l’unico organo del nostro corpo che dobbiamo difendere dall’esposizione solare? In quest’articolo vi spieghiamo perché anche gli occhi necessitano di grande attenzione e cura durante la stagione estiva.

Giornata Mondiale del Bacio: tra rischio e romanticismo | News | PKE
News

Giornata Mondiale del Bacio

07 lug 2020

Ieri, 6 luglio, ricorreva la Giornata Mondiale del bacio che, proprio nel 2020, compie 30 anni dalla sua istituzione. Una festività tanto romantica quanto, per quest'anno, rischiosa poichè i baci risultano essere uno dei maggiori veicoli di trasmissione del Covid-19.

Cardiologi in Italia: quanti sono? | Quanti sono...? | PKE
Quanti sono...?

Cardiologi in Italia: quanti sono?

02 lug 2020

I cardiologi rappresentano una categoria significativa e numerosa di medici. Vista la complessità del target a cui ci riferiamo, non è semplice trovare una risposta rapida, precisa e aggiornata a un quesito simile, se non grazie all’ausilio di Atlante Sanità, il database della sanità italiana che comprende oltre 1,4 milioni di anagrafiche di professionisti della salute.

Conseguenze psichiatriche da Covid-19 | News | PKE
News

Conseguenze psichiatriche da Covid-19

30 giu 2020

L’emergenza pandemica determinata dal Covid-19 ha fatto irruzione nelle nostre vite sconvolgendole completamente e determinando pesanti conseguenze sulla vita dei cittadini. Superata la fase acuta del problema, infatti, ora si rischia di vedere in tutto il mondo l’emergere di problemi mentali legati al post-lockdown.

Vitiligine: Giornata mondiale della malattia | News | PKE
News

Vitiligine: Giornata mondiale della malattia

25 giu 2020

Il 25 giugno ricorre la World Vitiligo Day, ovvero la Giornata Mondiale della Vitiligine che si svolge ogni anno dal 2011 e unisce vari paesi del mondo con l’obiettivo di aumentare la conoscenza sulla malattia e combatterne il pregiudizio.