News

News


Oncoguida e tumore alla mammella | News | PKE
News

Oncoguida e tumore alla mammella

26 nov 2020

Il carcinoma della mammella è la neoplasia più diffusa nella popolazione femminile, sia nei paesi industrializzati sia in quelli in via di sviluppo. Nel 2019 in Italia si sono registrati circa 53.500 nuovi casi (di cui solo l’1% nei maschi). Nella popolazione femminile un tumore maligno ogni tre (29%) è un tumore mammario.

Antibiotici: maneggiare con cura! | News | PKE
News

Antibiotici: maneggiare con cura!

24 nov 2020

Il 18 novembre è stata la "Giornata europea degli antibiotici" (European Antibiotic Awareness Day - EAAD) nell'ambito della contestuale Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica (World Antimicrobial Awareness Week - WAAW) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 18 al 24 novembre 2020.

Giornata Mondiale del Diabete 2020 | News | PKE
News

Giornata Mondiale del Diabete 2020

19 nov 2020

La Giornata Mondiale del Diabete o più brevemente GMD è stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall' Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete. Si tiene ogni anno il 14 novembre che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell'insulina con Charles Best nel 1922).

Pneumologi in Italia: quanti sono? | News | PKE
Quanti sono...?

Pneumologi in Italia: quanti sono?

17 nov 2020

Sono molti i professionisti della sanità in prima linea per fronteggiare l’emergenza del Covid-19, tra loro gli pneumologi. Proviamo a capire quanti sono, in Italia. Sappiamo quanto possa essere difficile reperire il dato relativo alle numeriche della sanità italiana ma, con Atlante Sanità, la ricerca diventa più semplice.

Accadde oggi: Giornata Mondiale contro la Polmonite | News | PKE
Accadde oggi

Giornata Mondiale contro la Polmonite

12 nov 2020

Il 12 novembre è la Giornata Mondiale contro la Polmonite (World Pneumonia Day), giorno in cui l’UNICEF chiede un maggiore sforzo per debellare questa malattia, che potrebbe essere prevenuta e curata con strumenti poco costosi. Secondo una nuova ricerca, lo scorso anno la polmonite ha causato la morte di oltre 800.000 bambini con meno di 5 anni, ovvero un bambino ogni 39 secondi.

Cannabis e prescrizione: i medici vogliono informarsi | News | PKE
News

Cannabis e prescrizione: i medici vogliono informarsi

10 nov 2020

In Italia utilizzare la pianta di cannabis a scopo terapeutico è legale dal 2013 come vi avevamo anticipato nell’articolo precedente (link). Il mercato della cannabis medicinale è in forte crescita: i professionisti della salute che si occupano dell’argomento aumentano ogni anno così come il fabbisogno dei pazienti.

Marie Curie: vita e vittorie di un genio | News | PKE
News

Marie Curie: vita e vittorie di un genio

05 nov 2020

Il 7 Novembre 1867 nasceva Maria Salomea Skłodowska meglio nota come Marie Curie, unica donna vincitrice di due premi Nobel in due distinti campi scientifici, chimica e fisica. Dopo un’infanzia difficile vissuta in Polonia, segnata dalla guerra e dalla perdita sia della madre che della sorella maggiore, si trasferisce a Parigi dove completa la scuola superiore e a 24 anni riesce ad iscriversi alla Sorbona.

La scoperta dei raggi-X | News | PKE
News

La scoperta dei raggi-X

03 nov 2020

L’8 novembre del 1895, il fisico tedesco Wilhelm Röntgen scoprì per caso l’esistenza dei raggi-X, novità che nel giro di pochi mesi avrebbe rivoluzionato la medicina. L’anno successivo nel Regno Unito era già in funzione il primo dipartimento di radiologia all’interno di un ospedale e nel giro di poco tempo i raggi-X cominciarono ad essere usati in tutto il mondo per ottenere immagini delle fratture di ossa e di ferite d’arma da fuoco. Nel 1901 la scoperta fece vincere a Röntgen il premio Nobel.

Accadde oggi: Giornata Mondiale della Psoriasi | NEWS | PKE
Accadde oggi

Accadde oggi: Giornata Mondiale della Psoriasi

29 ott 2020

Il 29 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi, dedicata alle persone che convivono con questa patologia. La psoriasi è una dermatite cronica, ossia persistente e duratura, che nella maggior parte dei pazienti si manifesta con la comparsa di lesioni caratterizzate da pelle ispessita con aspetto squamoso bianco-argenteo, spesso associate a prurito. Non è infettiva, né contagiosa, colpisce più di 125 milioni di persone al mondo, in Italia ne sono colpite circa 2 milioni e mezzo.