The Healthcare Digital Revolution - Libro


  • Formato: 16,7 x 23,8 - pag. 136
  • Rilegatura: brossura
  • ISBN: 978 88 94312 00 3
25, 00  + IVA
€ 19, 23  + IVA

AGGIUNGI
  • In che modo e in quale misura le tecnologie e le abitudini digitali contribuiranno a modificare, migliorandoli, i processi di prevenzione, diagnosi e cura?
  • Come saranno costruiti e organizzati, gli ospedali del futuro? Come verranno condivise le informazioni cliniche dei cittadini/pazienti?
  • E ancora: quale ruolo giocherà l’intelligenza artificiale nel supportare le decisioni cliniche?
  • Ma soprattutto: perché ai medici non piacciono i computer?
A queste e ad altre domande tenta di rispondere “The Healthcare Digital Revolution”, il primo testo italiano dedicato all’imminente trasformazione digitale del Servizio Sanitario Nazionale.
Dalla prefazione a cura dell’On. Federico Gelli

Da anni è stato coniato il termine Sanità Digitale ed il libro di Colli Franzone affronta meritatamente il tema. Il digitale pervade oramai tutto o quasi, pertanto ognuno di noi medici, infermieri, direttori sanitari, direttori generali di Ospedali o altre tipi di aziende o enti sanitari, nazionali, regionali e locali, abbiamo la responsabilità e il dovere di innovare le nostre organizzazioni, il nostro modo di lavorare, il nostro modo di comunicare con i cittadini ed i pazienti, attraverso le potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica. E questo in una logica di sistema e non di singole best practice. Ciò si ottiene responsabilizzando su questi obiettivi, chi quella responsabilità la ha, senza creare altre figure come se la trasformazione digitale fosse responsabilità di altri.
Sostenibilità e tutela della salute della popolazione è la sfida che abbiamo di fronte.
Paolo Colli Franzone, fondatore e attuale Presidente dell’Osservatorio Netics nonché esperto di eHealth per Federsanità ANCI, da 35 anni si occupa di innovazione tecnologica in Sanità. Attualmente è membro dell’Advisory Board dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per il Masterplan IT nonché Strategic Advisor per alcune aziende operanti nell’Healthcare Information Technology. È anche Responsabile Scientifico Healthcare IT di S@lute, Forum dell’innovazione per la Salute, nonché autore di numerosi Indipendent Paper sulla digital transformation applicata alla Sanità.
 
CAPITOLO 1 Healthcare Digital Revolution: istruzioni per l’uso
  • Breve cronistoria delle rivoluzioni industriali
  • La quarta rivoluzione industriale
  • La quarta rivoluzione applicata alla sanità
  • Il problema delle risorse
  • Immaginare il futuro
  • Sanità 4.0
  • Il decalogo della Healthcare Digital Revolution
CAPITOLO 2 Medicina, tecnologie e relazioni
  • La medicina delle quattro P
  • La prima “P”: Prevenzione
  • La relazione medico-paziente e la medicina difensiva
  • La seconda e la terza P: predittività e proattività
  • La quarta P: personalizzazione della diagnosi e della cura
CAPITOLO 3 Piccola storia dell’informatica sanitaria
  • Dal “custom” al “prodotto”
  • La logica dei silos e del “best of breed”
  • Morale della favola
  • Think integrated
  • Focus sull’outcome: a cosa serve un computer in Sanità
  • Pensiero laterale
CAPITOLO 4 I dati son desideri
  • La disponibilità del dato
  • Le dimensioni contano, eccome
  • I pazienti sulle nuvole
  • E il sogno realtà diverrà
CAPITOLO 5 Il processo decisionale nell’atto medico
  • Benvenuti nell’era dell’intelligenza artificiale
  • L’intelligenza artificiale
  • I Clinical Decision Support System
  • Intelligenza artificiale e prevenzione
CAPITOLO 6 La user experience: perché ai medici non piace il software
  • Scrivere software pensando alla user experience
  • Le chiavi del successo
CAPITOLO 7: L’Ospedale 4.0
  • L’iperconnessione e l’automazione integrata
  • Addio alla carta
  • L’ospedale “just in time”
  • La collaboration e la condivisione delle informazioni
  • La disintermediazione
  • L’orientamento al paziente
  • L’integrazione col territorio
  • Perché il 4.0?
CAPITOLO 8 Territorio e cure primarie
  • L’integrazione
  • Il primo miglio
  • L’ultimo miglio
CAPITOLO 9 Le Apps nei processi di prevenzione, diagnosi e cura
  • I trend in corso
  • “Le prescrivo questa App”
  • Le Apps per l’accesso ai servizi del SSN
CAPITOLO 10 Population Health Management
  • L’algoritmo di Amazon
  • Patient Relationship Management
  • Nota per gli scettici
CAPITOLO 11 Stay connected, stay social
  • La sanità connessa
  • Stay social
  • I servizi di e-Health
CAPITOLO 12 Perché è inutile opporsi alla Digital Revolution