Accadde oggi

4 febbraio: Giornata Mondiale contro il Cancro

World Cancer DayIl 4 febbraio ricorre il 21esimo anno dalla nascita del World Cancer Day. L’istituzione della giornata si deve alla Carta di Parigi del 1999 sottoscritta dal presidente francese Jacques Chirac e dal direttore generale dell’UNESCO Kōichirō Matsuura. La prima giornata mondiale è stata celebrata nel 2000 e grazie al coinvolgimento dell’Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha preso l’attuale forma di mobilitazione globale.

UICC è un’organizzazione non governativa che rappresenta associazioni impegnate in oltre 100 Paesi con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione media, le istituzioni, personale medico-sanitario e i pazienti sui temi della prevenzione e della ricerca medico-scientifica contro tutte le neoplasie.

Ogni anno, infatti, si svolgono in tutto il mondo attività ed eventi al fine di riunire comunità, organizzazioni ed individui con un potente messaggio: tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel ridurre l’incidenza del cancro a livello mondiale.

I Am and I Will

Lo slogan della Giornata mondiale per il triennio 2019-2021 è I Am and I Will e racchiude al suo interno un invito all’azione e all’impegno personale, associazionistico e istituzionale. L’obiettivo è, infatti, quello di cercare di salvare vite aumentando la consapevolezza sulla malattia in modo che le persone facciano prevenzione ed evitino i comportamenti a rischio.

Nell'ultimo anno della campagna triennale, gli organizzatori lanciano la “sfida dei 21 giorni”: sul sito ufficiale è possibile scegliere un’azione da portare avanti per 21 giorni: ogni giorno si riceverà una mail con un’attività, una lezione o suggerimento per mettere in pratica il proprio impegno e farlo diventare consuetudine. Potrai scegliere tra diversi impegni come:
 
  • Mi concentrerò sulla mia salute: le sfide quotidiane si concentreranno sul farti muovere di più, mangiare bene e vivere con attenzione
  • Sosterrò qualcuno che conosco con il cancro: ispirazione quotidiana su azioni semplici e significative per portare cura e attenzione a una persona cara con il cancro
  • Parlerò del cancro: suggerimenti quotidiani per costruire la tua fiducia nel parlare di cancro e nel sostenere il sostegno e il cambiamento delle politiche
  • Mi informerò sul cancro: lezioni quotidiane per aiutarti a saperne di più sul cancro e su come influisce su noi stessi, sulle nostre comunità e sul nostro mondo
  • Aiuterò ad eliminare il cancro del collo dell’utero: guida quotidiana per aumentare la consapevolezza della strategia globale per l'eliminazione del cancro del collo dell’utero.
La finalità del World Cancer Day è anzitutto creare un momento di riflessione su quanto ciascuno di noi possa fare concretamente per combattere il cancro. In questo senso poco importa se si è giovani, adulti o anziani, se si è operatori sanitari, rappresentanti delle istituzioni o cittadini che si occupano d’altro: tutti, infatti, possono domandarsi come aiutare chi sta lottando contro il cancro, come informarsi adeguatamente e nel modo corretto, come seguire uno stile di vita volto alla prevenzione e come offrire il proprio sostegno alla ricerca scientifica. Il “21 days challenge” è un passaggio concreto all’azione: scegli la tua sfida e impegnati per 21 giorni!

Fonti e approfondimenti

 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: