SERVIZI

 
 

NEWS

37 anni dalla morte di Burril Crohn
Accadde oggi

37 anni dalla morte di Burril Crohn

28 lug 2020

Domani, 29 luglio, ricorre il 37° anniversario dalla morte di Burril Benanrd Crohn, medico gastroenterologo statunitense, pioniere nella scoperta e nello studio della malattia che da lui stesso prende il nome, Malattia o Morbo di Crohn. Si tratta di una patologia infiammatoria cronica dell’intestino di tipo autoimmune, che può colpire qualsiasi sezione dell’apparato gastrointestinale manifestandosi con sintomi che vanno dai più comuni dolore addominale, vomito o diarrea, a quelli più gravi come febbre, perdita di peso, fistole e infiammazioni ematiche.

Alimentazione estiva: come tutelare la nostra salute
News

Alimentazione estiva: come tutelare la nostra salute

23 lug 2020

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l’adeguata alimentazione un diritto umano fondamentale. Ma quanto sono correlate nutrizione e salute durante la stagione estiva? Come sappiamo, lo stato di salute e - più in generale - lo stile di vita della popolazione variano notevolmente durante le stagioni più calde non solo a seguito dell’aumento, talvolta notevole, della temperatura atmosferica, ma anche per variazioni legate a un rallentamento delle attività lavorative e/o a una maggior esposizione agli ambienti esterni.

Pediatri di Libera Scelta in Italia: quanti sono?
Quanti sono...?

Pediatri di Libera Scelta in Italia: quanti sono?

20 lug 2020

La pediatria è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie infantili. Il medico pediatra, successivamente al conseguimento della specializzazione in pediatria e neonatologia, può scegliere di intraprendere iter differenti nell’ambito dell’assistenza infantile. Tra questi, vi è la Pediatria di Libera Scelta (PLS): comprende medici pediatri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che erogano prestazioni, non privatamente, comprese nei livelli essenziali di assistenza.