News

Alzheimer: a chi rivolgersi?

alzheimer“Se non riesci a ricordare dove hai messo le chiavi, non pensare subito all'Alzheimer; inizia invece a preoccuparti se non riesci a ricordare a cosa servono le chiavi.”
Rita Levi Montalcini

Qualche giorno fa, il 21 settembre, si è celebrata la giornata mondiale per l’Alzheimer, una patologia neurodegenerativa, progressiva e irreversibile che colpisce il cervello. Si tratta della più comune forma di demenza che colpisce l’anziano caratterizzata da una progressiva perdita delle funzioni cognitive.

Parlando di numeri, la prevalenza della demenza nei paesi industrializzati è circa del 8% negli ultra sessantacinquenni e sale ad oltre il 20% dopo gli ottanta anni. Secondo alcune proiezioni, i casi di demenza potrebbero triplicarsi nei prossimi 30 anni nei paesi occidentali.

In Europa, secondo dati ISTAT al 1° gennaio 2013, l’Italia si colloca al secondo posto dopo la Germania, con un numero di anziani, di età uguale o superiore ai 65 anni, di 12.639.000, pari al 21,2% della popolazione totale. Il progressivo incremento della popolazione anziana comporterà un ulteriore consistente aumento della prevalenza dei pazienti affetti da demenza. In Italia, il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre un milione (di cui circa 600.000 con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari.

Ma quali sono i professionisti della salute, le strutture sanitarie, gli stakeholder e gli opinion leader attivi nel settore? PKE, grazie alla banca dati Atlante Sanità, è in grado di rispondere a queste domande fornendo, a chi interessato, un report contenente tutte le informazioni. Come scritto nell’articolo “PKE racconta: mappatura Alzheimer”, PKE è in grado di fornire l’elenco dei reparti di neurologia, geriatria e psichiatria (ovvero chi si occupa della patologia) classificati MinSal; le strutture e i medici dei reparti impegnati specificatamente nelle UVA (Unità di Valutazione Alzheimer) con ripartizione tra Direttori e Dirigenti medici e altre figure professionali; l’elenco in ordine alfabetico per cognome dei medici e degli operatori relativo ai reparti impegnati nelle UVA; l’elenco dei Ricercatori italiani che hanno pubblicato sul tema Alzheimer e l’elenco dei medici che hanno “interesse professionale” nell’Alzheimer secondo il processo High Profiling di PKE.

Per approfondire e analizzare il report contattaci.
Fonte: Osservatorio demenze

 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: