Eventi

Experience Matters e il risvolto in farmacia

farmacie onlineLo scorso 21 giugno, nell’Aula Carassa Dadda del Politecnico di Milano, si è svolto il primo evento del progetto Experience Matters, grazie all’impegno di POLI.design – Experience Design Academy, Great Pixel e Personalive. Obiettivo della mattinata è stato quello di trasmettere al pubblico quanto Design e Marketing debbano coesistere per aumentare le performance digitali.

Ad aprire le danze dell’evento è stato Andrea Boaretto, fondatore e CEO di Personalive, azienda che si occupa di ricerche di mercato e advisory di marketing multicanale. Interessante è stato il suo intervento riguardo i pattern di acquisto online in Italia: con il suo gruppo ha svolto una ricerca dalla quale si evince  che sono 20,7 milioni gli italiani over 18 che fanno acquisti online e, di questi, 12,5 milioni comprano almeno una volta alla settimana. È proprio su quest’ultima categoria, chiamata Heavy-Shopper, che si è basata la ricerca dalla quale sono emersi spunti interessanti per chi è del settore: il target selezionato dimostra molta fiducia nei confronti della navigazione online e dell’e-commerce. Sono infatti 9,2 milioni gli italiani che acquistano almeno una categoria merceologica, delle 20 analizzate, esclusivamente online. Sono numeri importanti sebbene bisogna considerata anche l’altra faccia della medaglia: banner, pop – up, obbligo di registrazione, ecc sono fastidi che gran parte di loro reputano intolleranti.

Questi sono solo alcuni di tutti i risultati della ricerca ma sono sufficienti per darci lo spunto da cui partire per fare alcune considerazioni riguardanti il mondo della sanità e, in particolare, quello delle farmacie e della vendita online.

Innanzitutto, in Italia non è consentita la vendita online di farmaci che richiedono la prescrizione medica. Solo i SOP, che comprendono i farmaci da banco, possono essere commercializzati online in quanto medicinali di automedicazione che vengono indicati solitamente per disturbi di lieve entità.
Ma quante sono le farmacie che in Italia vendono online? Il Ministero della Salute conta 456 farmacie e 82 esercizi commerciali: la maggior parte si trovano in Lombardia e Piemonte, rispettivamente 75 e 72 farmacie e 6 e 14 esercizi commerciali. In regioni più piccole come Valle d’Aosta, Molise e Basilicata i numeri diminuiscono drasticamente fino ad azzerarsi in Calabria. Si tratta però di valori destinati ad aumentare: con un trend crescente di compratori online, anche le farmacie in rete saranno sempre più richieste. Quante ce ne saranno fra un anno esatto?

 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: