News

Oncologia: a quali strutture rivolgersi?

OncoguidaSecondo le stime, in Italia nel 2017 verranno diagnosticati circa 369.000 nuovi casi di tumore maligno: 192.000 (52%) negli uomini, 177.000 (48%) nelle donne; si tratta di circa 1.000 nuovi casi al giorno. Tra i tumori più frequenti ci sono il carcinoma del colon-retto, seguito dal carcinoma della mammella, del polmone e della prostata. (Fonte: I numeri del cancro in Italia 2017).

Ma dove andare a curarsi? A chi rivolgersi? Quali sono i centri di eccellenza? A dare una risposta a tutte queste domande c’è Oncoguida, il servizio di informazione per i malati di cancro e le loro famiglie, i curanti, le istituzioni, gli amministratori sanitari e i volontari.

Oncoguida, nata nel 2009 come progetto di AIMaC in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, finanziato dal Ministero della Salute, è un progetto che risponde alle esigenze più comuni dei malati di cancro, dei loro famigliari ed amici, per identificare rapidamente le strutture italiane specializzate nella diagnosi e cura dei tumori e le associazioni di volontariato che offrono sostegno psicologico, riabilitazione, assistenza sociale e previdenziale.
Oncoguida è anche uno strumento  per far conoscere ai malati e alle loro famiglie i loro diritti e come accedere ai benefici previsti dalle Leggi dello Stato.

Tra le varie funzioni del sito, vi è quella di trovare le strutture di cura che si occupano dei diversi tipi di tumore. Basta selezionare la “sede del tumore” e, come campi facoltativi, la Regione in cui si cerca la struttura, la provincia e la prestazione. L’utente avrà così a disposizione un elenco delle strutture e, più in dettaglio, struttura per struttura, il numero di interventi eseguiti per ogni sede del tumore e, di conseguenza, i centri “ad alto volume di attività”.

L’individuazione dei “centri ad alto volume di attività di chirurgia oncologica” si basa sulle schede di dimissione ospedaliera (Sdo) del Ministero della Salute del 2016, le più aggiornate a disposizione.

Alla data 14.11.2017 Oncoguida comprende: 1.490 Strutture sanitarie (Aziende ospedaliere, IRCCS, ASL, Policlinici universitari), 4.358 Reparti , 21.326 Medici , 874 Associazioni di volontariato.

Autore: PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.


Social: