News

Tumore alla tiroide: dove curarsi?

Tumore alla tiroide dove curarsiIl tumore della tiroide ha origine dalla trasformazione delle cellule di una ghiandola, la tiroide, posta nel collo appena sotto la cartilagine tiroidea (il cosiddetto pomo d'Adamo).

Si tratta di un cancro abbastanza diffuso che rappresenta il 3-4% di tutti i tumori umani e colpisce soprattutto le donne tra i 40 e i 60 anni. L’incidenza è di circa 5 casi ogni 100.000 abitanti per gli uomini e circa 15-18 nuovi casi ogni 100.000 abitanti per le donne.

È stato stimato che fino al 10-15% delle tiroidi esaminate all’autopsia possono presentare forme tumorali della tiroide non diagnosticate quando la persona era in vita: ciò significa che il cancro della tiroide è più comune di quanto si pensi ma spesso non dà segni perché cresce molto lentamente ed è poco invasivo.

I cancri avanzati della tiroide possono invadere le strutture circostanti (laringe, esofago, trachea) causando difficoltà di alimentazione o di respirazione, ma si tratta di eventi molto rari. Nella gran parte dei casi, infatti, il tumore è caratterizzato da una crescita lenta.

Come si cura? La chirurgia è il trattamento di prima scelta e, in genere, si preferisce asportare tutta la ghiandola. Per trovare le strutture in cui curarsi si può consultare Oncoguida, la piattaforma online che dispone di tutti i centri ospedalieri che, ordinati in base del numero di interventi svolti, trattano la patologia.

Più in dettaglio, sul sito Oncoguida.it è disponibile un elenco dei centri “ad alto volume di attività” con maggiore esperienza (numero interventi eseguiti), affidabilità ed adeguato standard assistenziale relativi alle diverse patologie oncologiche. Maggiore è il numero degli interventi eseguiti nella struttura, più alta è l’affidabilità del centro.

Per quanto riguarda il tumore alla tiroide, i primi tre centri per affidabilità (secondo le Sdo 2016) si trovano a Pisa, Roma Padova. Per sapere quali sono le strutture e il numero di interventi che eseguono, visita la pagina.

Fonte: AIRC
 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: