Mappatura esiti e dimissioni ospedaliere (SDO)

Mappatura esiti e dimissioni ospedaliere (SDO)Il Sistema SDO raccoglie le informazioni sui pazienti dimessi dalle strutture cliniche pubbliche e private al fine di monitorare, valutare e pianificare la programmazione sanitaria del nostro paese.

Ogni ricovero è oggetto di accurata classificazione da parte dei clinici relativamente alle malattie, ai traumatismi, agli interventi chirurgici effettuati e alle procedure diagnostiche e terapeutiche effettuate durante il ricovero.
Questa classificazione avviene in Italia attraverso l’ICD9 – CM (International Classification of Disease) e l’insieme delle attività viene remunerato alla struttura sanitaria attraverso un complesso meccanismo denominato DRG.
Il sistema SDO rappresenta un aspetto fondamentale dell’appropriatezza.
 
PKE, da anni studia, con l’ausilio del PNE – Programma Nazionale Esiti e di CIDICS (Centro Italiano per la Documentazione, Informazione e Codifica in Sanità) il sistema di classificazione in uso al SSN.
 
Ha realizzato nell’ambito della complessa materia oncologica, con il patrocinio del Ministero della Salute, dell’ISS e dell’AIMAC, la prima guida per i malati di cancro (www.oncoguida.it) nella quale si evidenziano, patologia oncologica per patologia, le strutture con i volumi trattati e il livello di affidabilità reso attraverso l’aderenza ai cut-off.
 
Dall’esperienza maturata e dalla relazione con le strutture sanitarie, grazie ad Atlante Sanità, PKE è in grado di realizzare il servizio di mappatura al fine di indicare agli stakeholder della Sanità quali sono le strutture sanitarie, i reparti e la loro composizione (apicali di struttura, primario, dirigenti medici) che realizzano il sistema di diagnosi e cura nel nostro Paese.
 
Il servizio mappatura, unitamente al servizio di analisi ECM, consente di poter definire con estrema cura il board scientifico e identificare gli influencer di ogni area terapeutica, di ogni patologia, di ogni procedura chirurgica.

A chi è destinato

  • Aziende farmaceutiche con prodotti ospedalieri
  • Aziende di Medical Device

Case studies



 
Contattataci per approfondire